VISITE FISIATRICHE

La visita fisiatrica è la prima tappa del percorso di cure nella nostra struttura. Attraverso la visita, il medico specialista esamina il paziente e stabilisce quali trattamenti si dovranno effettuare. Le visite si possono effettuare privatamente, oppure in convenzione con il Sistema Sanitario Regionale, ovvero con la prescrizione del medico di base (impegnativa). In entrambi i casi il trattamento riservato al paziente durante la visita è il medesimo.

INFILTRAZIONI ARTICOLARI - LEGAMENTOSE

Sono iniezioni effettuate direttamente nell’articolazione o nel legamento interessato. A seconda del problema cambia il farmaco che viene somministrato. In caso di artrosi si inietta acido ialuronico che, grazie alla sua azione lubrificante, facilita il movimento dell’articolazione. In caso di infiammazione si inietta cortisone.

MOBILIZZAZIONI ARTICOLARI

È un trattamento che consiste nel muovere, in modo passivo, un’articolazione bloccata o dolorosa, allo scopo di ristabilire la normale mobilità e facilitare il corretto funzionamento delle strutture interessate. Ciò avviene attraverso una reazione neurofisiologica e una reazione bio-meccanica. L'effetto neurofisiologico è basato sulla stimolazione dei recettori nervosi, ottenendo così una diminuzione dell’intensità del dolore; l'effetto biomeccanico è attuato, invece, grazie alla tensione dei tessuti peri-articolari, con lo scopo di prevenire le complicanze dovute al trauma o all'immobilità.

MANIPOLAZIONI FASCIALI ®

La Manipolazione Fasciale® secondo il Metodo Stecco è una metodica di valutazione e terapia manuale per disfunzioni muscolo-scheletriche. Il focus di questo particolare e innovativo trattamento è la fascia corporis, una matrice che avvolge e connette tra loro tutte le nostre strutture corporee, muscolo-scheletriche e viscerali. Il trattamento diretto della fascia consente un intervento significativo e duraturo, direttamente sulla causa scatenante, spesso in aree distanti dalla sede del dolore percepito dal paziente.

MESOTERAPIA

La mesoterapia è un trattamento antalgico, cioè finalizzato alla rimozione del dolore, che prevede la somministrazione di farmaci per via intradermica. Consiste in una serie di iniezioni sottocutanee multiple, attraverso aghi sottili e molto corti in corrispondenza delle zone del corpo affette da dolore e limitazione del movimento. Viene indicata per il trattamento di contratture muscolari dolorose di origine infiammatoria o artrosico-degenerativa, di tendinopatie, o traumi contusivi-distorsivi.